Arriva puntuale una nuova recensione fotografica, stavolta parliamo della collana editoriale realizzata da NatGeo, nello specifico del volume dedicato ai ritratti fotografici. Un manuale tecnico/pratico adatto a chi si affaccia per la prima volta al mondo della ritrattistica, con numerosi spunti utili anche ad uno studio avanzato.

Capita a tutti di fare dei ritratti agli amici, per poi vedere le loro facce perplesse di fronte alla foto finale. A volte bastano dei semplici accorgimenti per migliorare il risultato finale, e la lettura di questo libro vi darà numerosi consigli sulla postura, sul taglio delle fotografie, sulla composizione, sull’ambiente, sul rapporto da instaurare con il soggetto. Raramente si trovato manuali così completi, in ogni paragrafo sono presenti molteplici esempi fotografici, realizzati dagli autori del libro, che vanno ad approfondire ogni sfumatura del tema trattato.

indice libro ritratti
Il sommario, utile ad avere un’idea degli argomenti trattati

In particolare, ho trovato utilissimi i capitoli 3 e 6, rispettivamente “La luce” e “La messa in posa”.

Sono entrambi elementi fondamentali per un ritratto ben riuscito, che soddisfi il fotografo ma soprattutto il modello o la modella. Il capitolo 3 parte dai requisiti tecnici, con una lunga analisi su tutti gli strumenti del mestiere per impostare uno schema di luci efficace, fino ad arrivare alla teoria pura in cui si esaminano le tipologie di esposizione del viso e del corpo (approfondite anche nel capitolo sulla Composizione).

Il capitolo dedicato alla “Messa in posa” è dedicato allo studio delle pose più diffuse. Maschili, femminili e di gruppo, naturali o spontanee. Un paragrafo da non sottovalutare è quello sul rapporto che si instaura tra fotografo e fotografato, con numerosi consigli su come metter a proprio agio la persona che stiamo fotografando; in modo che nel ritratto appaia la sua naturalezza e personalità.

Per concludere, posso dirvi che si tratta di un libro che merita di esser studiato a fondo e non solo letto superficialmente. Contiene così tanti spunti e nozioni teoriche che sarebbe un peccato leggerlo in maniera distratta e accantonarlo per sempre.

Il libro “Ritratti. Corso completo di tecnica fotografica”, come anticipato nell’introduzione, fa parte di una collana rilasciata dal National Geographic che va ad approfondire le tecniche fotografiche associate ad ogni stile, come ad esempio il paesaggio, il ritratto, il bianco e nero. Se avete perso l’uscita con il magazine, potete acquistare il libro su Amazon: https://amzn.to/2KsgTQy

Altri libri dell’editore:

Bianco e nero. Corso completo di tecnica fotografica
https://amzn.to/2I7OkcH

Paesaggi. Corso completo di tecnica fotografica
https://amzn.to/2KtNlSs

Guida allo scatto perfetto. Consigli pratici e suggerimenti dai grandi esperti della fotografia.
https://amzn.to/2rcBUpr

Manuale completo di fotografia. Una guida essenziale per realizzare scatti perfetti
https://amzn.to/2rd0u9K