Se hai un’attività che gestisci personalmente o conosci un amico che la gestisce, in questo post voglio regalarti 3 idee per le attività locali su Instagram. In particolare, si tratta di alcune strategie che possono esser utilizzate su Instagram per incrementare il contatto con i clienti già acquisiti e magari attirarne di nuovi.

Prima di iniziare

Per sfruttare queste strategie è opportuno avere già chiaro lo stato del profilo Instagram, se questo sta andando bene in base al proprio pubblico. Per questo ti consiglio di dare un’occhiata ad alcuni post utili:

Se il tuo profilo Instagram va già a gonfie vele, passiamo subito alle idee per le attività locali su Instagram che voglio consigliarti.

Idea #1: Promozioni sulle stories

Il traffico su Instagram si sta spostando sempre più sulle stories, ed ecco che possiamo sfruttarlo creando promozioni dedicate a chi già ci segue o per chi arriva sulla pagina. Le stories hanno una durata online di 24 ore, in questo modo la promozione potrebbe esser attiva solo in questo periodo e prevedere che – ad esempio – chi si presenta con lo screenshot della storia e segue il profilo Instagram del locale può usufruire di uno sconto su una consumazione o in percentuale.

Questa tipologia di promozione può esser applicata in un ristorante, in un lounge bar, in un hotel per una vacanza last minute. L’esclusività e la “scarsità” delle 24 ore online fa in modo che solo chi vi segue attentamente potrà utilizzare la promozione, per tutti gli altri ci sarà una prossima occasione, quando inizieranno a seguirvi!

PS. Se avete il timore che lo screenshot possa esser inviato anche a chi non vi segue basterà verificare dal vostro profilo Instagram se quella persona vi segue chiedendo la login oppure verificando dalla sua app.

Idea #2: Sondaggi sul menù

Le persone amano i sondaggi su Instagram, se non sai cosa sono trovi qualche info utile qui. È una delle funzioni che ha rivoluzionato le stories, dando una nuova linfa vitale ai semplici video di 15 secondi. Qual è la soddisfazione più grande di un sondaggio? Vedere il proprio voto che vince con un successivo riscontro nella vita reale.

Ecco l’idea: mettiamo che sei una pizzeria, vuoi rinnovare il menù stagionale e hai bisogno di 5 nuovi nomi per le pizze. Si possono seguire due vie: chiedere di scegliere tra due nomi già scritti oppure chiedere di inventare il nome della pizza. Il primo caso è sicuramente più democraticamente accettabile e permetterà un riscontro più semplice e immediato nel nuovo menù.

Bonus: i sondaggi, i Quiz, le domande, sono strumenti di coinvolgimento molto potenti perché fanno entrare chi ti segue nel mondo della tua attività. Sfruttandoli costantemente abituerai i tuoi clienti a sentirsi parte integrante e coinvolta di ciò che fai. Puoi usare questi strumenti in tantissimi modi, sfrutta un po’ di creatività.

Idea #3: Nametag offline

Questo strumento viene proposto da Instagram ma non lo vedo mai mai e poi mai in giro nella vita offline, eppure ha un suo perché! Che cos’è? Un tag che una volta inquadrato con la fotocamera di Instagram (quella da dove si fanno le stories) vi mostrerà il profilo e vi permetterà di seguirlo. A cosa può servirci? Per portare le connessioni offline sull’online, dove potremo continuare a coltivare il rapporto virtualmente. In ogni locale, ristorante, hotel, vengono fatte centinaia, se non migliaia, di fotografie e non viene quasi mai proposto di tenersi in collegamento anche online.

Se stampate il tag e lo inserite in una grafica (anche banale come: seguici su Instagram, tagga le tue foto su Instagram, non perderti i contenuti su Instagram) le persone che visiteranno la vostra attività locale avranno una chiara CTA (Call to Action) con nickname + nametag.

3 idee per le attività locali su Instagram
Questo è il mio nametag, se lo inquadri con la fotocamera di Instagram puoi testare questa funzionalità!

Bonus tip: video video video, foto foto foto

Sarò ripetitivo: se hai un locale o un ristorante devi curare la tua immagine nei minimi dettagli. Non puoi trascurare foto e video di ciò che offri, unendo creatività ed eliminando la solita autoreferenza. Come si può fare? Creando dei contenuti originali! Basta un semplice telefono e un po’ di pazienza per realizzare uno stop motion su come prepari una colazione, una pizza, un aperitivo. Oppure uno slow motion di un dettaglio su qualsiasi tipo di preparazione. Più dettagli saranno visibili nel tuo profilo e più le persone andranno a vederlo prima di venirti a trovare, convincendosi di aver fatto la scelta giusta.